La Fondazione

La Fondazione Luigi Rossi, costituita a Torino nel 1986 per volontà del Conte Napoleone Rossi di Montelera, persegue da sempre obiettivi di utilità sociale senza finalità di lucro. L'attività era inizialmente rivolta agli ex allievi della Casa Benefica e dei loro familiari in condizioni di disagio e/o di bisogno.

A suo tempo, nel considerare la costituzione di una Fondazione, Napoleone Rossi di Montelera scriveva:

“Ora, a 82 anni mi dedico solo più ai dieci nipoti ed agli ex allievi della Casa Benefica: ragazzi a cui mi sono dedicato per 50 anni con molte soddisfazioni.[…] Ama il tuo prossimo più di te stesso… A parte figli e nipoti, chi può essere più mio prossimo?”

“Qualche volta ci si stupisce ch’io abbia impiegato tempo e denaro in quella misura, ma i risultati sono quasi sempre ottimi. Quale per me maggiore soddisfazione? Si sprecano oggi dei patrimoni in cose inutili o materiali, senz’anima e vita. Non è meglio impiegarli in esseri che hanno anima e vita?”

Oggi la Fondazione, guidata dal Presidente Lorenzo Rossi di Montelera, pur mantenendo i principi e i valori del Fondatore, si rinnova per allinearsi a nuovi modelli di intervento sociale. Promuove azioni in risposta ai bisogni emergenti e amplia il proprio intervento su tutto il territorio nazionale.

“Si sprecano oggi dei patrimoni in cose inutili o materiali, senz’anima e vita.
Non è meglio impiegarli in esseri che hanno anima e vita?”

Chiarezza nelle aspirazioni, concretezza nelle azioni

Dall’Art.2 del nostro Statuto:

“La Fondazione ha lo scopo di esercitare, in via principale o esclusiva, attività d’interesse generale per il perseguimento di finalità civiche, di ispirazione cristiana, di solidarietà e utilità sociale senza scopo di lucro. Nel farlo, si propone di prestare assistenza morale e materiale alle persone (senza alcuna discriminazione di sesso, età, nazionalità e religione) che si trovano in situazione di disagio economico, morale e sociale; promuovendo in questo modo il miglioramento della loro qualità di vita.”

Per il raggiungimento delle già menzionate finalità, la Fondazione esercita le seguenti attività:

• Educazione, istruzione e formazione professionale ai sensi della legge 28 marzo 2003 n.53;
  • Servizi finalizzati all’inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro dei lavoratori e delle persone di cui all’art.2, comma 4, del decreto legislativo recante revisione della disciplina in materia di impresa sociale.

Una Fondazione viva e attiva, in continua evoluzione

Lo scopo della Fondazione Luigi Rossi è, da sempre, quello di dare concretezza e solidità a tutti i progetti accolti lungo il suo percorso. Questa precisa attitudine viene rispettata attraverso la raccolta dei fondi necessari al loro finanziamento, grazie all’organizzazione di eventi, alle donazioni (incluse quelle relative il 5 X mille), al crowdfunding e a varie collaborazioni con altri enti che operano attivamente nel sociale. Più nello specifico:

• La Fondazione accoglie richieste di sostegno economico per progetti da parte di organizzazioni e privati, facendo opera di accurata selezione secondo criteri etici conformi ai suoi valori fondanti;
  • La Fondazione monitora costantemente e accuratamente ogni progetto finanziato, seguendone l’evoluzione e i progressi, fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati;
  • La Fondazione si occupa inoltre di pubblicare e rendere quindi tangibili e verificabili i risultati ottenuti su ogni progetto, garantendo massima trasparenza rispetto all’utilizzo dei fondi erogati.

Collaborazione in rete

VSF - Voluntary Solidarity Fund

La Fondazione Luigi Rossi fa parte del network internazionale VSF (Voluntary Solidarity Fund), attivo nel promuovere la nascita di Organizzazioni Internazionali operanti nel sociale che siano conformi ai propri valori ispiratori. L’appartenenza al network VSF rappresenta ulteriore garanzia di solidità e trasparenza: requisito imprescindibile per assicurare alla Fondazione l’integrità indispensabile per operare sempre al meglio.

www.thevsfinternational.org

• Voluntary Solidarity Fund

Prospettive senza confini, opportunità in divenire

La Fondazione, nata nel contesto torinese, estende oggi il suo intervento su tutto il territorio nazionale e oltre, con il desiderio di dialogare con le realtà operanti nel circuito internazionale della solidarietà sociale. Con l’obiettivo di stringere collaborazioni e operare utili scambi di esperienze; per creare sinergie proficue che possano generare cultura e concretezza negli interventi. In quest’ottica, la Fondazione ha aderito all’invito del network internazionale VSF (Voluntary Solidarity Fund ), divenendone parte e condividendone attivamente principi e valori.