Progetti

La Fondazione Luigi Rossi, dopo selezione e approvazione dei progetti presentati, monitora costantemente tutti i progetti in itinere, collaborando attivamente in ogni fase e intervenendo in caso di criticità, al fine di perseguire il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Interfacciandosi regolarmente con chi effettua le donazioni, la Fondazione presenta con regolarità gli esiti del finanziamento e fornisce informazioni puntuali, anche attraverso la pubblicazione sul proprio sito, dei risultati ottenuti.

Ogni progetto una meta precisa

Villa Nazareth

Fondazione Comunità Domenico Tardini ONLUS, Roma

Istruzione

La Fondazione Comunità Domenico Tardini ONLUS non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale. È una delle organizzazioni della “Comunità di Villa Nazareth” ed ha come obiettivi primari lo svolgimento di attività nei settori dell’educazione, dell’istruzione, della promozione culturale e della ricerca scientifica. Le attività didattiche si svolgono all’interno del Collegio Universitario “Villa Nazareth” - e si propongono di fornire a titolo gratuito, previo il superamento di un concorso, a studenti delle scuole superiori e dell’università, nonché a giovani neolaureati, di elevate capacità e in situazioni socio-economiche svantaggiate, le condizioni e gli strumenti per portare a compimento gli studi e conseguire un’elevata formazione culturale e professionale, con l’obiettivo del pieno sviluppo delle potenzialità di ciascuno e nella prospettiva che le opportunità ricevute siano messe al servizio degli altri.

Progetto DiD - Dona il Digitale

Fondazione Luigi Rossi ONLUS, Torino

Formazione

Strati di popolazione particolarmente disagiata (disoccupati, migranti, carcerati, ecc.), aggiungono alla regressione economica l'inconsapevolezza digitale, con la conseguente esclusione dal mondo immateriale, dove tutti siamo realmente immersi e coinvolti.

La Fondazione, con il progetto DiD, si propone l'obiettivo di sviluppare e donare strumenti e conoscenze digitali. Dalle apparecchiature dismesse, alla loro rigenerazione, fino alla costituzione delle aule, luoghi per eccellenza di socialità e di trasferimento della cultura. In questi ambienti, resi pubblici, chiunque può essere allievo o docente: dipende solo dalle competenze e dal desiderio di donare il digitale!

L'esigenza di conoscenze digitali, non solo in termini tecnologici, ma soprattutto in termini di consapevolezza, insidia le abilità personali, intacca i propri diritti e limita l’accesso al mondo del lavoro. Il rinnovo sempre più frequente di attrezzature informatiche da parte delle aziende, con la dismissione crescente di apparecchiature elettroniche, implica operazioni di smaltimento onerose e dannose per l’ambiente. Il progetto DìD assume quindi importanza anche per il risparmio di risorse economiche e materie prime.

Talenti rivelati

Azienda Pubblica Servizi alla Persona CASA BENEFICA - Torino

Inserimento lavorativo

L’accesso al mercato del lavoro rappresenta uno dei problemi che maggiormente colpisce gli utenti inseriti e seguiti nelle strutture e nei servizi della Casa Benefica, un difficile ultimo passaggio verso la completa autonomia. Questa iniziativa è diretta a scoprire e promuovere potenzialità lavorative e produttive perdute o inespresse attraverso azioni di sostegno a uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 55 anni, disoccupati o inoccupati residenti sul territorio di Torino e Provincia. Ai candidati viene richiesto di ricambiare, una volta superata la condizione di fragilità, l’appoggio e il sostegno ricevuto dal progetto.

Con il finanziamento di borse lavoro la Fondazione Luigi Rossi si impegna a sostenere progetti di inserimento in tirocinio lavorativo per un periodo di 6 mesi. L’inserimento viene preceduto da un periodo di formazione e preparazione dei partecipanti (nel caso si trattasse della loro prima esperienza lavorativa). Attraverso una stretta collaborazione con gli operatori della Casa Benefica mediante incontri periodici, viene monitorato il percorso formativo dei candidati.